SOLO ad OTTOBRE -20% su tutti i prodotti con il codice NEWLOOK
Spedizione e blinis SEMPRE GRATUITI per il caviale in tutta Italia
Iscriviti alla Newsletter e usa il codice per il 10% di sconto sul tuo primo ordine
Consegna in 24/48h feriali — Qualità garantita

Cannelloni gratinati allo storione, carciofi e Bottarga di Storione Cru

Un primo piatto raffinato e originale, capace di esaltare il caviale in ogni sua sfumatura.

Preparazione

Un primo piatto raffinato e originale, capace di esaltare il caviale in ogni sua sfumatura. I Cannelloni gratinati allo storione, carciofi e Bottarga di Storione Cru uniscono delicatezza, sapidità ed eleganza in una ricetta dal gusto esclusivo.

Ingredienti

  • 6 fogli di pasta fresca (10 x 6 cm)
  • 300 g di latte fresco
  • 15 g di burro
  • 15 g di farina
  • 40 g di Parmigiano Reggiano
  • 60 g di Storione Affumicato Cru
  • Bottarga di Storione Cru q.b.
  • 1 carciofo
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.

Procedimento
Preparazione del carciofo
Mondare il carciofo eliminando le foglie più dure e il gambo. Tagliarlo a metà ed eliminare la barba interna. Affettarlo finemente e stufarlo in padella con un filo di Olio Extravergine di Oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato. Aggiungere un bicchiere d’acqua e proseguire la cottura fino a completa morbidezza. Lasciare raffreddare.

Preparazione della besciamella
Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere la farina, mescolando continuamente fino a ottenere un roux omogeneo. Cuocere per circa 3 minuti a fuoco medio, quindi lasciare raffreddare completamente. Nel frattempo portare il latte a ebollizione con un pizzico di sale. Incorporare il roux freddo al latte caldo, continuando a mescolare accuratamente per evitare la formazione di grumi. Cuocere fino a ottenere una besciamella liscia e vellutata. Regolare di sale e completare con una generosa grattugiata di Bottarga di Storione Cru.

Montaggio
Farcire ogni foglio di pasta con besciamella, cubetti di Storione Affumicato Cru e qualche pezzo di carciofo. Arrotolare delicatamente formando i cannelloni. Velare il fondo di una terrina con un cucchiaio di besciamella, adagiare i cannelloni e ricoprirli con la restante salsa. Terminare con una generosa e uniforme grattugiata di Bottarga di Storione Cru e Parmigiano Reggiano. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti, fino a ottenere una gratinatura dorata e uniforme.
Servire caldo.